Notizie CPC

08/05/2023

Portale web per la richiesta di permessi a regime speciale

Le Commissioni paritetiche cantonali dell’edilizia e rami affini – con l’intenzione di facilitare e velocizzare la procedura di richiesta – hanno deciso di implementare un nuovo metodo di richiesta relativa al lavoro a regime speciale.

Alla voce Formulari di ogni settore sono presenti le istruzioni per accedere al nuovo portale, per il quale è necessario utilizzare i dati di accesso attualmente in uso per collegarsi al portale Modulistica.

Rammentiamo che il rispetto dell’inoltro dei termini è imperativo:

- 24 ore prima dell’inizio dei lavori (lavoro al sabato);

- 10 giorni prima dell’inizio dei lavori (per il lavoro notturno, alla domenica e nei giorni festivi);

- 2 settimane prima dell’inizio dei lavori (per il lavoro a sciolte);

- vacanze collettive, il termine è indicato nella circolare “vacanze collettive” trasmessa all’inizio di ogni anno alle ditte;

     - lavoro notturno/festivo/domenicale, per il lavoro notturno (che supera le 2 notti), il lavoro festivo e il lavoro domenicale è necessario allegare la richiesta specifica e dettagliata del committente a comprova dell’urgente bisogno.

Per i permessi di lavoro notturno (dalle ore 23.00 alle ore 06.00) e per permessi di lavoro domenicale (dalle ore 17.00 di sabato alle ore 06.00 di lunedì), è necessario presentare richiesta anche all'Ispettorato del Lavoro.

Le richieste che giungeranno incomplete saranno rifiutate d’ufficio. 


Indietro