Notizie CPC

30/09/2024

Dichiarazione di rispetto CCL PITTURA scaricabile dal sito SIAC

Che cosa è SIAC?
SIAC è un’associazione organizzata in maniera paritetica e politicamente neutra. È composta da tutte le parti contraenti dei contratti collettivi di lavoro decretati di obbligatorietà generale a livello federale. L’obiettivo è quello di supportare, a livello intersettoriale e in tutta la Svizzera, le attività di esecuzione e di controllo delle Commissioni paritetiche costituite dai contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generale nei settori dell’edilizia principale e dell’artigianato, come nel caso della pittura, affinché si possano applicare efficacemente e in maniera uniforme sul territorio nazionale le condizioni salariali e di lavoro sancite da numerosi contratti collettivi di lavoro.

Dichiarazioni di rispetto del contratto collettivo di lavoro
SIAC ha sviluppato e sta gestendo la piattaforma web “Sistema d’informazione alleanza costruzione”, tramite la quale sono messe a disposizione, in forma centralizzata e a livello svizzero, informazioni in merito al rispetto dei CCL. Ogni azienda che si registra nella banca dati SIAC riceve un accesso che le consentirà di visionare in qualsiasi momento i suoi dati e i risultati delle certificazioni di conformità ai CCL.
In Ticino le imprese che intendono presentare un’offerta nell’ambito di una gara di appalto retta dalla Legge sulle commesse pubbliche devono presentare, tra l’altro, un’attestazione che certifichi il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei lavoratori e dei contratti collettivi di lavoro vigenti per le categorie arti e mestieri e/o i contratti nazionali mantello, come pure l’avvenuto pagamento dei contributi a favore del prepensionamento e dei cosiddetti contributi professionali.
Finora, per ottenere le citate attestazioni, le imprese si sono sempre ed esclusivamente rivolte a questa Commissione paritetica. In considerazione del fatto che tutte le imprese svizzere attive nel settore della pittura possono consultare e, se del caso, scaricare la dichiarazione di rispetto del CCL dal portale SIAC, questa Commissione paritetica sospenderà l’emissione delle sue dichiarazioni alla fine di quest’anno.

Tessere d’indentità per i lavoratori
Le aziende possono richiedere il rilascio di una tessera SIAC (Carta SIAC) per i loro collaboratori.
Chi ne sarà in possesso a partire dall’anno prossimo disporrà di un ulteriore mezzo atto a sottolineare la presunta conformità dell’impresa ai disposti dei CCL e, nel contempo, contribuisce a semplificare i controlli da parte degli ispettori delle Commissioni paritetiche come pure delle Autorità.

Che passi devo intraprendere?
A tempo debito le ditte riceveranno una comunicazione da parte del segretariato di SIAC contenente le istruzioni per accedere al sito con le proprie credenziali. Le aziende che sono assoggettate al CCL possono registrarsi sulla piattaforma SIAC e scaricare gratuitamente la loro dichiarazione di rispetto del CCL.
La tessera d’identità SIAC dei lavoratori ha un costo di CHF 25.00 per dipendente e una validità di tre anni. 

Per ordinare le tessere consultare il sito di SIAC.


Indietro