Commissioni Commissione paritetica cantonale nel ramo della pittura, verniciatura, tappezzeria e sabbiatura

Comunicazioni    13/05/2024

Gestione canicola e intemperie

In caso di allerta canicola (a partire dal livello 3), diramata dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) in collaborazione con il Gruppo operativo salute & ambiente del Dipartimento della sanità e della socialità (GOSA), i cantieri all’aperto dovranno cessare la propria attività entro le ore 13.00.

In caso di canicola si raccomanda, laddove possibile, l’anticipo dell’inizio dei lavori al mattino (ore 06:00). In tale evenienza è autorizzato il lavoro continuato con almeno 30 minuti di pausa.

Le ore perse a causa della canicola potranno essere recuperate come segue:

- annuncio intemperie alla cassa di disoccupazione conformemente alla legge federale sull’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l’indennità per insolvenza (LADI; RS 837.0). Si rileva che i lavoratori hanno diritto a percepire l’80% dello stipendio per tutte le ore, le mezze giornate e le giornate intere di tempo di lavoro perse a causa del maltempo, indipendentemente dalla possibilità del datore di lavoro di incassare le indennità per intemperie erogate dalla LADI;

- modifica del calendario. Le ditte potranno sottoporre alla Commissione paritetica la proposta di modifica del calendario di lavoro per recuperare le ore perse a causa delle elevate temperature;

- compensazione con ore supplementari;

- recupero del lavoro al sabato, senza il supplemento salariale del 25%. Nella presentazione della richiesta di lavoro a regime speciale alla Commissione paritetica, la ditta dovrà specificare che si tratta di un recupero ore di lavoro causa della canicola.


Indietro