Disposizioni del Contratto collettivo di lavoro nel ramo della pittura, verniciatura, tappezzeria e sabbiatura (CCL) valide dal 1° aprile:
1. Salari minimi, con effetto al 1° aprile 2024, per ogni categoria salariale, sono dovuti i minimi salariali trascritti nella circolare;
2. Aumenti salariali, a partire dal 1° aprile 2024, i salari effettivi (salario lordo = salario prima di ogni deduzione) di tutti i lavoratori assoggettati al contratto collettivo di lavoro registrano un aumento generale di CHF 50.00 al mese in tutte le categorie. L'aumento salariale deve quindi essere corrisposto a tutti i dipendenti che erano impiegati prima del 1° aprile 2024.
I datori di lavoro che già a decorrere dal 1° gennaio 2024 hanno accordato ai loro lavoratori un aumento salariale mensile di almeno CHF 50.00, possono computarlo sull’aumento salariale dovuto ai sensi dell’art. 9.4 CCL. Ciò significa che non devono accordare un nuovo aumento ai lavoratori con effetto al 1° aprile 2024 (art. 4 del Decreto che conferisce obbligatorietà generale al contratto collettivo di lavoro).