Commissioni Commissione paritetica cantonale per i lavori in gesso e d’intonacatura

FAQ - domande frequenti    21/12/2016

Cosa sono le ore flessibili?

Le ore flessibili (art. 22 e 23 CCL) sono le ore settimanali lavorative prestate oltre a quelle indicate nel calendario di lavoro ed accumulate in un “contatore ore flessibili” che dovrà figurare nella busta paga mensile di ogni lavoratore. In nessun caso potrà essere superata la durata massima di 44 ½ ore settimanali. Nel “contatore ” vanno perciò conteggiate le ore di lavoro prestate oltre la durata di lavoro prevista dal calendario e le ore di lavoro svolte al sabato per un totale massimo di 80 ore flessibili annuali.

Le ore accumulate nel corso dell’anno potranno essere compensate con il tempo libero durante il periodo gennaio – aprile dell’anno successivo, previo accordo tra le parti. Se i collaboratori non beneficeranno delle ore flessibili, queste dovranno essere pagate con il supplemento del 25% a fine aprile. Se il saldo delle ore flessibili (80 ore) verrà superato, le ore eccedenti dovranno essere pagate con il supplemento salariale del 25% entro la fine del mese in cui è avvenuto il “superamento”.

Durante i mesi in cui il datore di lavoro farà capo alle ore flessibili, tali ore dovranno essere riconosciute e pagate al 100%.

 


Indietro