Commissioni Commissione paritetica cantonale nel ramo della pittura, verniciatura, tappezzeria e sabbiatura

Archivio
Disposizioni Legali    26/09/2022

Adeguamenti salariali 2022

Dal 1° ottobre 2022 saranno valide le seguenti nuove disposizioni:

1. Aumento generale degli stipendi per il 2022 
Tutti i dipendenti (apprendisti AFC e CFP esclusi), attualmente in forza presso la ditta, devono beneficiare di un aumento di CHF 50.00 mensili, indipendentemente dal grado di occupazione.

2. Nuovi salari minimi dal 1° ottobre 2022
Gli importi degli stipendi mensili elencati nella tabella allegata devono essere riconosciuti a tutti coloro che verranno assunti a partire dal 1° ottobre 2022.

3. Congedo paternità (art. 26 cpv. 1 lett. d CCL)
In caso di nascita di un figlio il congedo paternità è passato da 2 a 10 giorni. Le parti contraenti hanno pure stabilito che queste giornate di congedo sono indennizzate dal datore di lavoro nella misura del 100%.

4. Assicurazione malattia (art. 29 cpv. 3 CCL)
Non sono ammessi giorni di carenza, fa eccezione il primo giorno di malattia se il lavoratore è occupato da meno di quattro anni nella medesima azienda. Al datore di lavoro è concesso di concludere un contratto assicurativo con un periodo di differimento di 30 giorni al mas-simo per la fornitura delle prestazioni. Durante questo periodo il datore di lavoro deve pagare il 90% del salario assicurato ai sensi dell’art. 29 cpv. 1 lett. d). 

 


Indietro