Notizie CPC

03/04/2020

Covid-19: redazione buste paga

A seguito delle disposizioni dettate dalle autorità, i lavori nel settore dell’edilizia e rami affini sono sospesi.

Per far fronte a questo periodo di fermo obbligatorio, le ditte hanno la possibilità di richiedere le indennità per lavoro ridotto (ILR).

In caso di lavoro ridotto le buste paga, che vanno regolarmente redatte a fine mese, devono essere preparate tenendo conto di quanto segue:

  • le imprese che hanno fatto domanda di lavoro ridotto hanno l’obbligo, il giorno usuale di paga, di versare ai loro lavoratori, relativamente al periodo di lavoro ridotto, l’80% del salario;
  • le imprese hanno l’obbligo di registrare scrupolosamente le ore di lavoro del personale toccato dal lavoro ridotto e di pagare interamente i contributi alle assicurazioni sociali sul 100% (compresi i contributi professionali e gli eventuali contributi per il pensionamento anticipato) del salario; la quota a carico del datore di lavoro dei contributi per le ore perse gli è rimborsata via ILR.

Ulteriori informazioni di dettaglio e link ai siti cantonali dove scaricare il modulo per la richiesta di lavoro ridotto sono pubblicati al sito:

https://www.arbeit.swiss/secoalv/it/home/menue/unternehmen/versicherungsleistungen/kurzarbeit.html

L’AVS ha inoltre messo a disposizione online dei calcolatori per il lavoro ridotto:

https://form.ahv-iv.ch/orbeon/fr/AHV-IV/Kurzarbeit/new unitamente all’opuscolo informativo sul tema: https://www.ahv-iv.ch/p/2.11.i.


Indietro