Notizie CPC

22/02/2019

Nuova prestazione RESOR dal 1° gennaio 2019

Per l'anno 2019 sono valide le seguenti prestazioni nei settori gesso, piastrelle e posa pavimenti:

  • dal 1° gennaio 2019 i datori di lavoro devono trattenere sulla busta paga dei lavoratori assoggettati un contributo di pensionamento RESOR pari all’1%. La parte a carico del datore di lavoro ammonterà all’1%. Il contributo totale ammonta dunque al 2%

 

  • RESOR ha inoltre introdotto una nuova prestazione di CHF 50.00 al mese a favore dei lavoratori che beneficiano di una rendita di pensionamento anticipato a partire dal 1° gennaio 2019. Ciò significa che se un lavoratore andrà in pensione anticipato nel 2019  percepirà una rendita RESOR + CHF 50.00 mensili supplementari. I lavoratori che al 31 dicembre 2018 sono già al beneficio di una rendita non hanno diritto a questa prestazione supplementare.

Questa partecipazione forfettaria in nessun caso deve essere trattenuta dai salari dei contribuenti. Si tratta di una prestazione che viene versata in supplemento alla rendita di prepensionamento RESOR ai beneficiari che partono un prepensionamento dal 1° gennaio 2019. Il contributo serve a compensare in parte le spese supplementari alle quali i prepensionati dovranno contribuire loro stessi (AVS, assicuraziuone infortunio).

 


Indietro